6323124_618640Titolo: L’altra riva del Bosforo
Autore: Theresa Revay
Genere: Narrativa
Casa editrice: BEAT
Data di Pubblicazione: 2015
Pagine: 416
ISBN: 9788865591970

1918, Costantinopoli. A bordo di una corazzata britannica, il ministro della Marina militare turco-ottomana e l’ammiraglio inglese Arthur Somerset Gough-Calthorpe firmano il trattato di pace che sancisce la fine dell’Impero ottomano. Porti, ferrovie e altri punti strategici finiscono in mani alleate, l’esercito ottomano è smobilitato, e le strade della città vengono invase da truppe inglesi, francesi e italiane. Selim Bey, il segretario del sultano, non si rassegna però alla perdita dell’antico splendore. Comunica alla moglie Leyla la sua decisione di lasciare la famiglia e di andare a Parigi, per unirsi a una delegazione turca che lotterà per l’indipendenza. A Leyla non resta che affrontare da sola una nuova vita. Una vita fatta di maggiori responsabilità, ma anche di slanci appassionati. Come quelli che sente nascere verso la letteratura e la storia. E come quello che la coglie di sorpresa al cospetto di un archeologo tedesco ferito, Hans Kastner, di cui si innamora follemente e con cui fugge in un paesino sulle rive del Mar Nero. Ma quando è costretta a tornare a Costantinopoli per la morte della figlia Perihan, Leyla capisce che il suo destino è quello di continuare a lottare: per la propria libertà e per quella del suo popolo.

Intrecciando con maestria avvenimenti realmente accaduti e personaggi di finzione, Theresa Révay riesce nell’impresa di «rinnovare la grande tradizione del romanzo romantico» (Le Maine Libre), e di offrire ai lettori una splendida storia d’amore che parla di libertà e di destino e di ciò che, ieri come oggi, separa Oriente e Occidente.

L’AUTORE

Theresa Révay è nata a Parigi. Ha lavorato come traduttrice dal tedesco e dall’inglese. Il suo romanzo d’esordio, Valentine ou le Temps des adieux, ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte di critica e pubblico. Tradotta in numerosi paesi, Révay è ormai riconosciuta come una delle migliori scrittrici di romanzi storici.

Lascia un commento