Una foto di Hermetic Kitten tratta dal suo profilo Facebook
Una foto di Hermetic Kitten tratta dal suo profilo Facebook

Oggi, nelle pagine del nostro sito ospitiamo un’intervista a Hermetic Kitten, un’artista ASMR molto seguita su YouTube, buona lettura!

Ciao Chiara, raccontaci un po’ di te, chi è in realtà Hermetic Kitten?

Mi chiamo Chiara, per gli amici Kiki, ho 24 anni, sono per metà italiana e per metà venezuelana. Sono una persona introversa, amo la scrittura, la letteratura, le lingue straniere e qualsiasi tipo di nutrimento per l’anima. Grazie all’ASMR ho potuto mostrarmi così come sono, con le luci e le ombre.

Come sei arrivata a conoscenza dell’ASMR?

Ho trovato l’ASMR mentre stavo attraversando un periodo molto difficile della mia vita. A 18 anni mi era stata diagnosticata una malattia grave ad un polmone e sono stata operata. Il dolore fisico ed emotivo che provai in quegli anni mi spinse a cercare qualcosa che mi facesse sentire in pace con me stessa e che mi aiutasse ad uscire da quel buco nero. Proprio in quel momento, trovai l’ASMR.

Quando hai pubblicato il tuo primo video?

Ho pubblicato il mio primo video sul canale Hermetic Kitten nel mese di ottobre del 2013. In realtà avevo un altro canale, ma non andava molto bene. Ho deciso di aprirne uno nuovo che rispecchiasse la persona che stavo diventando, piuttosto che il dolore e la tristezza del mio passato.

Dai tuoi video si capisce che sei un appassionata di lingue straniere, ci vuoi raccontare qualcosa di questa tua passione?

Ho sempre amato le lingue, grazie al bilinguismo che ho vissuto e ascoltato a casa. Mia madre parlava spagnolo con mio padre e lui le rispondeva in italiano. A me hanno sempre parlato entrambi in italiano, perciò ho iniziato davvero a studiare lo spagnolo soltanto al liceo. A 7 anni ho iniziato a studiare Francese, ho proseguito negli anni delle medie e del liceo, per poi prendere la Facoltà di Interpretariato e Traduzione all’università. Ho studiato un po’ di Giapponese da autodidatta, assieme all’Olandese che ho imparato durante i miei viaggi in Belgio ed attualmente sto imparando un po’ di Catalano e Portoghese.

Cos’è per Hermetic Kitten l’ASMR?

L’ASMR è un mondo di rilassamento alla portata di tutti. Nel mio caso, rappresenta la possibilità di esprimermi in libertà, è un aiuto per il prossimo e al tempo stesso un aiuto per se stessi. Ormai non dormo più senza ASMR e spesso ho ascoltato i miei stessi video per rilassarmi o trovare un po’ di motivazione.

Come ti fa sentire realizzare questi video per i tuoi utenti?

L’idea di poter essere d’aiuto agli altri attraverso i miei video riempie il mio cuore di gioia. Di solito, cerco di dare agli altri il supporto che mi sarebbe piaciuto ricevere quando stavo male, amo motivare le persone affinché si trattino con più gentilezza e diventino i loro migliori amici, anziché i peggiori nemici. Non riesco ad esprimere cosa significhi per me essere in grado di aiutare gli altri. Mi sembra una bellissima missione e seppur con mezzi limitati, cerco di fare quel che posso.

L’ASMR può secondo te un buon deterrente per lo stress? Perchè?

Il trattamento dello stress resta un’incognita anche per la scienza. Sappiamo che lo stress provoca tantissimi disturbi, ma quando si tratta del suo trattamento quel che ci viene detto è sempre “cerchi di meditare” o “faccia esercizio fisico”. Ecco, l’ASMR si pone come metodo valido per ridurre lo stress in maniera totalmente gratuita ed ogni volta in modo diverso e speciale. Vi sono tanti artisti ASMR, ognuno con un suo stile unico e particolare… c’è l’imbarazzo della scelta!

Come suggerisci di utilizzare i video ASMR ai tuoi utenti Youtube?

Alle persone che desiderano guardare video ASMR, suggerisco di farlo ogni volta che ne sentono il bisogno, quando hanno un momento di tristezza o di ansia, oppure semplicemente per rilassarsi e sentire quella piacevole sensazione di tingles. Può essere necessario un po’ di tempo per capire qual è il trigger che fa al caso nostro, ma una volta scoperto quello, il rilassamento è assicurato.

Hai idee e progetti per il tuo futuro di Youtuber?

Attualmente sto cercando di fare sempre quel che realmente amo. Sto anche cercando di attingere da nuove fonti, uscire di più per registrare video e andare alla caccia di oggetti speciali per i miei video. Il mio sogno è quello di poter continuare a fare quel che amo e offrire contenuti di valore alle persone che mi guardano. Sono molto grata per tutto il supporto ricevuto dagli italiani, senza di loro non potrei nemmeno pensare a progetti per il futuro del mio canale. Voglio ringraziare tutti di essere così speciali.

Grazie per averci dedicato il tuo tempo Kiki, ci vediamo sui tuoi video di Youtube 🙂

Un ringraziamento anche a te, Simone, per questa bella intervista! Spero di aver risposto in maniera esauriente a tutte le domande! Un abbraccio!
Kiki

Seguite Chiara sui social network e iscrivetevi al suo canale attraverso i link sottostanti:

FACEBOOKSITO WEBCANALE YOUTUBE

Pubblichiamo a seguito alcuni video di Hermetic Kitten:

 

 

 

 

All’interno del canale Youtube troverete centinaia di altri video, molti dei quali in lingua inglese, spagnola e francese.

Lascia un commento